COSA PUOI FARE TU

“Avevo dieci anni, il tempo giusto che la mente di un ragazzino si apre a cose più serie che i soliti giochi …..si prende coscienza di milioni di cose perché ci si sente già grandi ….d’un tratto la tragedia dell’alluvione di Firenze ci travolse in tutta la sua gravità….non si parlava d’altro e i tg mostravano i militari in soccorso alla popolazione ….non c’era altro che l’esercito per queste cose e le immagini erano agghiaccianti ….tanto da scuotere ogni persona sensibile ….avevo dieci anni e promisi che da grande avrei fatto di tutto per queste persone che vedevo piangere dalla disperazione …..con la nascita della Protezione Civile sono entrato in un mondo di dedizione a tutti i bisognosi e….sono trent’anni che mi dedico con il cuore a chi ha bisogno d’aiuto!
La promessa di un bambino è diventata realtà”

Roberto, Volontario dal 1994

 

ESSERE UN CITTADINO ATTIVO

Un cittadino contribuisce al sistema di Protezione Civile. In che modo? Prima di tutto essendo un cittadino attivo, cioè un cittadino informato sui rischi e sulle misure di auto-protezione da adottare nelle situazioni di pericolo.
Il miglior modo per essere un cittadino attivo nel sistema della Protezione Civile è l’adesione a organizzazioni di volontariato per poter acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per poter operare in modo efficace.

DIVENTARE VOLONTARIO

Perché mettere il proprio tempo e le proprie energie a disposizione degli altri senza chiedere nulla in cambio?
Diventare Volontario di Protezione Civile può essere una scelta di vita o una naturale predisposizione, può essere dettato dalla voglia di dare qualcosa, dal desiderio di una soddisfazione personale o semplicemente dal piacere di sentirsi parte di un gruppo. Essere Volontario non significa solo lavorare per le persone ma soprattutto con le persone e ciò che conta non è quanto si fa, perché è quello che si fa che può fare la differenza.

VUOI UNIRTI A NOI?

Vuoi mettere a disposizione le tue conoscenze e competenze per aiutare gli altri? Unisciti a noi, siamo pronti ad accoglierti e a formarti per intervenire in caso di emergenza!
Contattaci senza impegno e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno oppure compila ed inviaci il modulo per essere ricontattato.
Ricorda che per iscriverti devi essere maggiorenne e non aver riportato condanne penali per reati dolosi contro le persone o contro il patrimonio.

CONTRIBUIRE CON UNA DONAZIONE

Anche un piccolo contributo può fare la differenza, ci consente di mantenere costantemente formati i nostri Volontari ed efficienti veicoli e attrezzature per esserci sempre.

Istituto Bancario: Banca Intesa Sanpaolo
Intestatario: Protezione Civile Cerro Maggiore
IBAN: IT 83 K 03359 01600 100000126947
Causale: Erogazione liberale

Le erogazioni sono detraibili come da leggi vigenti.